venerdì 14 settembre 2012

Rara malattia: si addormenta da inglese, si sveglia parlando in francese


http://cbsla.files.wordpress.com/2010/12/brit2.jpeg?w=300Kay Russell è una donna inglese di 49 anni e la sua storia è davvero molto particolare. Un giorno è andata a letto con un mal di testa molto forte. Quando si è svegliata, ha iniziato a parlare con un accento francese molto marcato, che prima non aveva. La donna ha scoperto in seguito di essere stata colpita da una malattia molto rara, chiamata Sindrome dell’Accento Straniero, la Fas.

Al mondo, questa strana malattia, è stata diagnosticata solamente ad altre 60 persone. La donna ha visto cambiare radicalmente la sua vita all’improvviso e ciò le ha causato anche la perdita del lavoro (direttrice delle vendite). “Numerose persone vengono a dirmi: ‘Che bella voce che hai’. Ma non si rendono conto di come mi senta veramente. E’ come se mi fossi trasformata in un’altra donna. Vorrei riavere indietro la mia vecchia voce ovviamente. Ma c’è molto, molto di più. Riguarda la persona che ero, la persona che voglio essere”.
Questa malattia è causata da un danno cerebrale, che può derivare da un trauma cranico grave o da una lesione dovuta ad ictus. L’emicrania è una causa scatenante rara, ma visti i pochi casi, tutto può essere.

Le altre persone che sono state colpite dalla stessa sindrome, hanno iniziato a parlare con un accento cinese, come la 35enne inglese Sarah Colwill, o con un accento giamaicano, come la 60enne Linda Walker. Davvero una strana malattia…
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...