venerdì 15 febbraio 2013

Perde il naso per un tumore, glielo ricostruiscono sul braccio

http://www.gazzettadelsud.it/resizer.jsp?img=zcVYnplgPUzX7bXnoj%2FxO7KX816k9ckqDv99Y3iWUOw%3D&w=345&h=-1&maximize=trueLONDRA - Un naso nuovo, ricostruito da zero sull'avambraccio di un paziente grazie alle cellule staminali. E identico a quello che gli è stato asportato per un tumore. L'esperimento pionieristico è stato condotto allo University College di Londra: se tutto andrà bene, il paziente, un inglese di 56 anni colpito da cancro alla pelle, potrà recuperare il suo profilo. Il naso, una volta ricresciuto completamente, verrà rimosso dall'avambraccio e reimpiantato sul suo viso. La speranza dei ricercatori è che potrà restituire all'uomo l'odorato e che avrà sensibilità.
A raccontare il caso è stato il programma della Bbc Focus, ripreso poi dai principali giornali britannici. Il nuovo naso è stato fatto crescere a partire da un modello in vetro, su cui è stato spruzzato un materiale sintetico che ha creato una 'impalcatura' su cui si sono poi innestate le staminali del paziente.
Mentre in un bioreattore le cellule davano vita alla cartilagine del naso, i medici del team guidato dal dottor Alex Seifalian hanno fatto estendere la pelle del paziente, creando spazio all'interno del braccio del paziente con un piccolo palloncino. "Possiamo fare il naso", ha spiegato Seifalian alla stampa britannica, "ma non la pelle".
Ora, da circa due mesi, nello spazio del palloncino è stato inserito il nuovo naso, che sta sviluppando nervi e capillari, oltre a ricoprirsi pian piano di pelle. Tutto sembra procedere per il meglio. Ancora un altro mese, ha spiegato il ricercatore, e sarà pronto per essere impiantato sul viso del paziente. Che lo ha voluto identico al suo, difetti compresi: "Il naso sarà perfettamente uguale a quello perso dal paziente - ha sottolineato Seifalian - quello originale era un po' storto, gli abbiamo chiesto se lo voleva più dritto, ma lui ha detto di no".
Fra almeno altri tre mesi il naso sarà rimosso dal braccio e ricollocato sul volto dell'uomo, in un intervento che non dovrebbe lasciare cicatrici. Il braccio, spiegano i medici, dovrebbe così tornare normale e la pelle restringersi nuovamente.
L'uomo, che ha chiesto di restare anonimo, aveva subito una rimozione totale del naso dopo che un tumore aveva iniziato ad attaccare l'organo. La malattia è stata arrestata, ma il paziente era rimasto segnato per sempre. Ora, se l'operazione avrà successo potrà ridare speranza alle vittime di incidenti stradali o ai soldati feriti in battaglia per superare l'effetto di gravi lesioni.
Non si tratta del primo caso di parti del corpo fatte crescere all'interno delle braccia, ma questo è l'unico caso in cui si riproduce un organo da zero. Lo scorso anno, ad esempio, alla Johns Hopkins University di Baltimora a una donna è stato fatto crescere nell'avambraccio e poi trapiantato un orecchio: in quel caso, però l'organo era stato ricavato dalla cartilagine della costola.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...