domenica 21 luglio 2013

I BATTERI PIÙ PERICOLOSI: dove si trovano, come combatterli?



La lotta contro i batteri deve essere una lotta quotidiana, fatta di un'attenta igiene personale, e non solo. Bisogna imparare a difendersi per evitare che a vincere siano loro, questi microrganismi unicellulari molto dannosi per la salute dell'uomo. Ma per quanti sforzi nella direzione giusta noi possiamo fare ci sono situazioni quotidiane che ci espongono a questi pericoli e quindi a vari tipi di infezione.

Uno studio condotto da un team di specialisti fiorentini ha dimostrato che le macchine che ogni giorno guidiamo possono essere un ricettacolo di batteri molto fiorente. “Volanti e Dvd vengono maneggiati da molte persone - ha dichiarato Teresita Mazzei, ordinaria di Chemioterapia al dipartimento di farmacologia dell’università di Firenze - e possono diventare un autentico ricettacolo di germi e batteri”.

STAFILOCCOCUS AUREUS
Il semplice noleggio di un'automobile o anche di un semplice dvd può creare grossi problemi per la salute del nostro organismo. Dati alla mano, sul volante di due macchine su tre si può trovare il batterio Stafilococco aureus che, in talune circostanze può essere accoppiato allo Stafilococco epidermidis. Con quali conseguenze? Si tratta due batteri aggressivi che causano infezioni respiratorie, gastrointestinali e cutanee. Volanti e dvd che passano di mano in mano sono dei portatori non sani di potenziali armi contro di noi. Questi germi diventano resistenti agli antibiotici: il 90% degli streptococchi non risponde ai medicinali usati per combattere questo tipo di infezioni.

COME CI DIFENDIAMO?
“Non è necessario disinfettare il volante prima di mettersi alla guida - sostiene la professoressa Mazzei - ma lavarsi accuratamente le mani, dopo aver toccato oggetti usati anche da altri, è indispensabile per evitare spiacevoli infezioni”. Insomma, l'igiene prima e soprattutto, è l'unica arma a nostra disposizione per vincere questa battaglia, silenziosa ma molto dura.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...