martedì 20 maggio 2014

RIMEDI NATURALI EFFICACI PER COMBATTERE L’INSONNIA



Non si tratta tanto di tecniche, quanto dei classici rimedi della nonna, che possono agire anche meglio dei farmaci. In effetti ci sono delle soluzioni tratte dalla natura, che si possono rivelare importanti, non tanto perché agiscono sulle cause dell’insonnia, ma perché possono favorire l’addormentamento e possono garantire un buon riposo. Magari alcuni nemmeno li conosciamo e non avremmo mai pensato di fare ricorso ad essi, neppure per combattere quei risvegli notturni tanto fastidiosi, che sono alla base del nostro malessere giornaliero. Di seguito ne elenchiamo alcuni nello specifico.

CAMOMILLA

Se siamo stanchi e soffriamo lo stress, possiamo rivolgerci ad uno dei rimedi naturali più classici e più conosciuti. Si tratta della camomilla. Una tisana di questo tipo può essere fondamentale per assicurarci di riposare bene. La tisana alla camomilla si dimostra valida soprattutto se non riusciamo a prendere sonno. Quest’ultimo è alla base del nostro benessere psicofisico, perciò non possiamo trascurarlo.

VALERIANA

La valeriana riesce a stimolare il sonno grazie alle sostanze di cui essa è ricca, in particolare gli oli essenziali e l’acido valerianico. Sono proprio questi elementi che agiscono nel cervello, aumentando la produzione di acido gamma-aminobutirrico, che ha un’ampia azione sedativa. Ecco perché la valeriana deve essere considerata fra quei rimedi omeopatici essenziali per poter dormire meglio.

BIANCOSPINO

Il biancospino agisce efficacemente contro l’insonnia riducendo l’eccitabilità cardiaca e il livello della pressione del sangue. Favorisce, quindi, naturalmente il nostro rilassamento mentale e fisico e per questo stimola il sonno. In ogni caso non bisogna esagerare con le dosi.

MELISSA

I flavonoidi della melissa, che sono contenuti soprattutto nelle foglie, possono essere importanti per contrastare l’insonnia. La melissa, tra l’altro, ha un’azione sedativa garantita dall’olio essenziale di cui abbonda. In particolare riesce a favorire la digestione, se unita all’assunzione di carbone vegetale: se digeriamo meglio, possiamo anche rilassarci di più e addormentarci in tutta tranquillità. Può essere considerata anche un valido aiuto, fra quei rimedi per dormire bene combattendo l’insonnia da caldo.

CILIEGIE

Lo sapevate che anche le ciliegie possono favorire il sonno? E’ una di quelle cose che dovremmo ricordarci sempre, anche perché usufruire delle proprietà della frutta fresca è fondamentale per la nostra salute. Una ricerca statunitense ha messo in evidenza che, bevendo durante il giorno due bicchieri di succo di ciliegia, ci si può addormentare più facilmente e si può riposare meglio.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...